head-STORY

1989
Nasce ufficialmente la scuola di alpinismo e scialpinismo Orobica.La costituiscono le sottosezioni del CAI Alta Valle Brembana, Oltre il Colle, Valle Imagna e Villa d’Almé. Lo scopo è quello di unire in un unico organo tecnico l’insegnamento delle pratiche alpinistiche che le sottosezioni gestivano autonomamente con corsi propri. La prima sede della scuola era ubicata presso la sottosezione Villa d’Almé.

 

1991
La Sottosezione di Zogno aderisce all’iniziativa consorziandosi anch’essa alla scuola unendo in questo modo tutti i sodalizi del CAI brembano.

 

1992
Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di San Pellegrino Terme, la Scuola ha una sede propria presso la Villa Speranza in Via San Carlo, 32 ed è aperta ogni giovedì sera dalle ore 21.00; la stessa dispone di una biblioteca dove è possibile consultare e documentarsi con pubblicazioni tecniche e specifiche delle attività alpinistiche.

 

1993
La Scuola è riconosciuta dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Scialpinismo del CAI e denominata Scuola Intersezionale di alpinismo e sci alpinismo Orobica, quindi annoverata all’albo delle scuole nazionali del CAI.

 

oggi

 

La Scuola Orobica ha uno statuto proprio con gestione autonoma ed un direttivo con reggenza triennale, composto dai cinque presidenti e da due consiglieri di ogni sezione e sottosezione, nonché dagli istruttori nazionali membri di diritto.